Linea Mediana

Linea Mediana è una rivista digitale di sport e politica, assolutamente gratuita e disponibile per tutti e tutte. È nata nel 2020 dalla collaborazione di alcune delle principali realtà online che trattano questo particolare legame: Minuto Settantotto, Sport Popolare, Sportallarovescia.it, e ovviamente anche Pallonate in Faccia, più altri autori più o meno noti.

È un progetto senza scopo di lucro che cerca di raccontare lo sport in una maniera nuova, focalizzandosi di volta in volta su temi diversi, ma sempre mantenendo uno sguardo politico sui temi sociali. Ed è ovviamente un progetto sempre aperto a nuovi collaboratori e collaboratrici.

Se volete saperne di più o proporvi per collaborare, potete seguire la pagina Facebook o scrivere alla mail la.linea.mediana@gmail.com. Di recente è stato anche attivato il canale Telegram.

Di seguito trovate i link a tutti i numeri usciti finora, a partire dall’ultimo.

LINEA MEDIANA /3 – EURO 2020

GIUGNO 2021. L’inizio degli Europei di calcio – i primi itineranti, i primi in tempi di pandemia – è lo spunto per riflettere sui tanti contenuti politici di uno dei tornei di calcio più attesi. La politica degli stadi, un Europeo che arriva al termine di una stagione assurda, la Nazionale di Mancini, e poi ancora un viaggio nelle Nazionali europee che non esistono più, alla scoperta dell’esordiente Macedonia così come degli intrighi politici di Baku e molto altro ancora.

LINEA MEDIANA /2 – IDENTITÀ

MARZO 2021. Calcio e identità, da quella nazionale a quella degli ultras, da quella femminile a quella dei figli degli immigrati, dal calcio popolare ai paesi non riconosciuti, dall’ex-Jugoslavia alla Spagna. E poi: un’intervista a Riccardo Zampagna, un contributo di Giorgia Bernardini (Zarina Newsletter, L’Ultimo Uomo) e uno di Manuel Cros da Barcellona, e un ricordo di Maradona.

LINEA MEDIANA /1 – IL CALCIO NELL’ERA COVID

AGOSTO 2020. Il mondo è stato sconvolto dell’avvento della pandemia, e il calcio non ne è rimasto esente. Articoli che spaziano dal calcio dilettantistico al grande business che si scopre improvvisamente vulnerabile, dai tifosi della Bundesliga al mondo asiatico, fino a rievocare la storia quasi sconosciuta del calcio ai tempi della Spagnola del 1918. Contributo d’eccezione di Dario Focardi (Avvenire, All Asian Football), e intervista a Renzo Ulivieri.

LINEA MEDIANA /0 – NUMERO ZERO

GIUGNO 2020. Un esordio per presentarsi, proponendo alcune linee guida dell’approccio di Linea Mediana, parlando del senso del calcio popolare nel mondo di oggi, del disastro della Serie C, del professionismo che arriva nel calcio femminile e di tanto altro ancora. Bentrovati e bentrovate.